Tour enogastronomico, Toscana da gustare

Tour enogastronomico, Toscana, antichi prodotti e sapori straordinari rappresentano una delle più interessanti proposte di Casa d’Era, la case vacanze a Lajatico, un autentico percorso per conoscere le maggiori specialità del territorio.

Un modo di fare turismo che prende il via dall’olio extra vergine d’oliva toscano, un vero cult della regione, immancabile su ogni tavola, un alimento che permette di arricchire qualsiasi portata.

D’obbligo è anche una visita alle cantine per accostarsi al ricco patrimonio enologico che annota, tra gli altri, capisaldi come Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Giminiano.

Tour enogastronomico e Toscana significa anche formaggi, con il classico pecorino, la caciotta della Lunigiana, i caprini della Maremma e dell’alto Mugello.

Il tour prosegue con la scoperta dei salumi toscani: prosciutto, salame, Finocchiona, Finto Tonno, Biroldo, Bazzone, salsicce allo zenzero, salamino, lardo di Colonnata, il Rigatino e la soppressata.

Senza dimenticare il tartufo, la ciliegia di Lari e i deliziosi dolci tradizionali, tra cui la squisita torta co’ bischeri.

Enogastronomia