Itinerari in Toscana, artigianato e manufatti

Itinerari in Toscana, artigianato e originali prodotti realizzati a mano.

Questa è l’ultima proposta di Casa d’Era, case vacanze a Lajatico, che consiglia un viaggio tra il meglio del made in Tuscany, tra piccoli borghi, gesti e rituali antichi, creazioni uniche nel loro genere.

Partiamo da Montelupo Fiorentino, il più grande polo ceramico del nostro paese, dedito alla produzione di maiolica artistica oltre che delle stesse materie prime. Oggi può contare su oltre 120 aziende e su una forte collaborazione tra artigiani locali e giovani artisti.

Rotta verso Volterra, famosa per le opere in alabastro, molto più malleabile del marmo e per questo utilizzato per l’ideazione di motivi ornamentali particolarmente dettagliati e volti umani. Consigliamo una passeggiata nel centro storico e la visita alle botteghe artigianali.

Spostiamoci verso il territorio senese e in particolar modo la Val d’Elsa, a Pienza, Poggibonsi e Chianti, per conoscere le celebri terrecotte artistiche, utilizzate nell’arredamento per la casa e per oggetti da giardino come vasi e statue.

Infine muoviamo alla volta di Firenze, per osservare l’abilità di esperti orafi, pronti a metter in gioco conoscenze tramandate da secoli e risalenti al periodo rinascimentale.

Per maggiori informazioni e preventivi scrivere a info@casadera.it.

L'artigianato