Itinerari in Toscana, Museo Piaggio, un tuffo nella storia
Proseguono i nostri itinerari in Toscana. Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli ed il suo carico di storia rappresentano una meta irrinunciabile per chiunque si trovasse a soggiornare presso Casa d’Era, case vacanze in provincia di Pisa.
Il sito museale è distante circa trenta minuti dagli appartamenti a Lajatico, ed è una delle più importanti realtà dedicate al mondo industriale, un must dei vostri itinerari.
Museo inaugurato nel 2000, che sorge sui tremila metri quadrati dell’ex Attrezzeria toscana e permette di vivere un autentico viaggio tra i prodotti e le creazioni simbolo aziendali, omaggiando in questo modo anche progettisti storici come D’Ascanio, Pegna e Casiraghi.
Tra i cimeli esposti troviamo un l’aereo P. 148, definito anche Piaggino per via della sua ridotta dimensione; modelli della Vespa; scooter Gilera Ciao e Si; un’automotrice diesel elettrica costruita per le Ferrovie Calabro Lucane.
Particolarmente interessante è anche l’archivio Antonella Bechi, con 150.000 reperti, tra documenti, fotografie, audiovisivi e pubblicità d’epoca.
Nell’anno vengono organizzati numerosi eventi, laboratori ed attività didattiche.
Per maggiori informazioni e preventivi scrivere a info@casadera.it.